7 giugno 2018 - Scuola Maria De Mattias Cisterna di Latina

Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi > Scuola Primaria > a.s. 2017-2018
IL CINEMA A SCUOLA

Il 7 giugno, gli alunni della Scuola primaria, hanno auto vissuto un'esperienza singolare, poiché è stato proiettato il film  "Una gita a Roma" con la presenza della regista che ha avuto modo di confrontarsi con i bambini, rispondendo alle loro domande e a tutte le curiosità sulla storia del film.



LE PAROLE DELLA REGISTA

Fare film per raccontare storie è sempre stata l’aspirazione che ha accompagnato tutte le mie scelte, fin da bambina e nel mio primo film, ho voluto raccontare qualcosa che avesse radici proprio nella mia infanzia: il desiderio di conoscere attraverso la fascinazione del viaggio. Viaggiare a me capitava molto di rado e quindi, quando raramente avveniva, corrispondeva sempre anche a un viaggio interiore, apportatore di cambiamenti nella percezione del mondo, delle persone e delle cose.
I bambini hanno occhi per guardare, scrutare, senza pregiudizi. Per loro il grande e maestoso ha spesso lo stesso valore del piccolissimo dettaglio raffinato. Non sanno dare un valore alle cose, se non con “mi piace” o “non mi piace”. Per questo ho usato campi larghi ma anche campi strettissimi, alla ricerca delle suggestioni che può subire un bambino, come ad esempio un monumento che si staglia imponente sul cielo azzurro, ma anche i profili “ruvidi e non” del “corpo” di Roma, come i sampietrini, l’asfalto, l’acqua…

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu