Collaborazione Scuola-Famiglia - Scuola Maria De Mattias Cisterna di Latina

Vai ai contenuti

Menu principale:

COLLABORAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
(Curato dalla coordinatrice didattica insieme al team docente dell'Istituto)

La scuola è una comunità di dialogo, di ricerca di esperienza sociale e volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni. In  essa ognuno con pari dignità e nella diversità dei suoi ruoli, opera per garantire la formazione alla cittadinanza, la realizzazione al diritto allo studio, lo sviluppo di ciascuno e il recupero delle situazioni di svantaggio.

La scuola favorisce, nel rispetto dei singoli ruoli, relazioni costruttive con le famiglie al fine di migliorare e ottimizzare il successo formativo scolastico.
La partecipazione è uno dei cardini su cui si imposta la gestione del nostro servizio scolastico.
La collaborazione con i genitori costituisce un momento imprescindibile e per questo motivo si intende promuovere e stimolare la partecipazione degli stessi negli organi collegiali accogliendone gli apporti, i suggerimenti e le proposte. Si intende altresì collaborare con i singoli genitori rendendoli il più possibile partecipi del processo di crescita culturale e di formazione dei loro figli.
La scuola e la famiglia entrambe coinvolte nel processo educativo e formativo comunicano e collaborano con modalità e scadenze previste dagli Organi Collegiali.
Nel corso dell’anno :
1) Colloqui di prima accoglienza e di presentazione delle attività
2) Assemblee per presentazione del PTOF e progettualità
3) Incontri per consigli di intersezione (scuola dell’Infanzia), interclasse (scuola primaria)
4) Colloqui individuali periodici sull’andamento educativo-didattico
5) Coinvolgimento delle famiglie nel momento del passaggio di ciclo dalla scuola dell’infanzia alla scuola  primaria.
6) Riunioni periodiche con i genitori rappresentanti di classe.
7) Al fine di curare ulteriori momenti di integrazione la scuola coinvolge le famiglie in particolari occasioni dell’anno quali feste, laboratori, esposizioni, a conclusione di attività formative in cui gli alunni sono stati protagonisti

E’ importante, dunque, che tra scuola e famiglia s’instauri un rapporto di collaborazione e di cooperazione, rispettoso del diverso ruolo rivestito e nel comune riconoscimento del valore primario che l’infanzia e l’educazione devono avere in una società civile.

La nostra scuola si impegna a mantenere con la famiglia un atteggiamento tale da incoraggiare e favorire la responsabile partecipazione dei genitori, considerandone e valorizzandone le proposte, le idee e le iniziative.



LE SCUOLE CHE CONDIVIDONO UNA SERIE DI VALORI
con le famiglie hanno maggiori garanzie di riuscita
nella propria "missione educativa"


 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu