17 settembre 2018 - Scuola Maria De Mattias Cisterna di Latina

Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi > Scuola Primaria > a.s. 2018-2019
FESTA DELL’ACCOGLIENZA
Anno scolastico 2018/2019

17 settembre 2018

Ed anche quest’anno è arrivato il fatidico primo giorno di scuola, in un turbinio di emozioni, fra risate sonore e lacrime di gioia.
Il sole splende alto nel cielo e scalda il cuore di ”grandi” e “piccini” che si avvicendano tra le fronde dell’Albero Alfabeto, in cerca delle letterine magiche, prime, importanti protagoniste della storia scelta per la festa dell’accoglienza, oggi 17 settembre 2018.
Due bambini della classe quinta vestono i panni di Mago Alfabeto e dell’Insetto Magico, narratori della vicenda che presenta vocali e consonanti come segni magici che, incontrandosi in mille combinazioni diverse, hanno la capacità di formare innumerevoli parole; ma è solo dalla loro unione meditata e consapevole, che risulta possibile mettere insieme parole belle per formare frasi importanti…
È proprio in questo momento che Mago Alfabeto e l’Insetto Magico invitano i bambini delle classi seconda, terza e quarta a comporre frasi sull’amore, sull’amicizia e sull’aiuto reciproco. Le frasi ottenute, “l’amicizia è un dono”, “stare insieme è bello”, “aiutare chi è in difficoltà è importante”, adornano un cartellone che gli alunni “grandi” regalano ai bambini della classe prima come dono di benvenuto, in segno di incoraggiamento.
Il momento più toccante della festa dell’accoglienza è quando i bambini di quinta, guidati dalla Maestra Loredana, presentano gli alunni della classe prima che sono radunati al centro del cortile accanto alla loro insegnante, la Maestra Giuliana.
È giunto il momento di concludere i festeggiamenti ed avviarci verso le aule scolastiche.
E tra lacrimucce, saluti con la mano, video e fotografie, inizia la sfilata delle classi: un alunno apre il corteo portando la bandiera della Scuola, i bambini di quinta accompagnano quelli di prima tenendoli per mano, seguono i bambini di seconda con la loro insegnante, Suor Giovanna, poi i bambini di terza con la nuova insegnante, la Maestra Rossella e infine quelli di quarta con la Maestra Emanuela.
Adesso sì che siamo tutti pronti ad iniziare questa nuova avventura, che ci vede protagonisti delle pagine della nostra esistenza che, proprio come un albero, giorno dopo giorno si nutre, cresce, si arricchisce di foglie e poi le lascia cadere per dar spazio a quelle nuove, segno di una maggiore coscienza, conoscenza e consapevolezza!
Felice anno scolastico a tutti!

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu